ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “G. Arcoleo”

SEDE DI GRAMMICHELE

 

C/da Valverde  sn    CAP  95042  - Grammichele 

     E-Mail:   itcorlando@itcarcoleo.it

Tel. 0933.946160 – Fax 0933.946160

Sito internet: www.itcarcoleo.it  

 

 PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA  

 

La scuola è un servizio pubblico alla persona ed un laboratorio di rigenerazione culturale e civile,è pertanto tenuta a rispondere alle necessità culturali e sociali del nostro tempo.

Promuovere una partecipazione sempre maggiore rientra pertanto nei com­piti educativi della scuola che, poiché appartiene alla categoria dei servizi pubblici, vive con propria specifìcità il rapporto fra gli “erogatotori” ed i “fruitori” del servizio stesso.

Oggi le famiglie sono particolarmente attente alla qualità della scuola (serietà degli studi, preparazione dei docenti, funzionamenti dei servizi para­scolastici, ecc...).

La quantità e la qualità della popolazione scolarizzata è la scommessa vincente nella competizione nazionale ed internazionale. Pertanto, per la cre­scita civile, la tutela della democrazia, lo sviluppo sociale non basta che una minoranza della popolazione sia preparata culturalmente e professionalmen­te, è indispensabile una formazione completa e solida, una preparazione pro­fessionale di alto livello spendibile con successo.

L’I.T.C. di Grammichele è rivolto ad individuare strumenti di comunicazione e di conoscenza più idonei per orientare l’utenza.

La proposta educativa dell’istituto risponde al “fabbisogno” formativo espresso dal bacino di utenza ed è uno strumento progettuale attraverso cui l’I.T.C. “V.E.Orlando” definisce gli indirizzi della propria attività formativa.

I.G.E.A. (indirizzo giuridico economico aziendale)

I profondi e dinamici cambiamenti delle realtà economico sociali, il mutamento radi­cale del quadro legislativo, che con la riforma tributaria ha di fatto riformato il diritto commerciale, la decisiva svolta impressa dagli studi di economia aziendali alle tecni­che contabili, la collocazione europea della nostra cultura che impone la conoscenza delle direttive CEE, hanno determinato la necessità di elaborare il progetto IGEA (indirizzo giuridico economico aziendale) al fine di formare una persona capace di inserirsi in contesti aziendali diversi, caratterizzati da una sempre più diffusa automa­zione e da frequenti mutamenti tecnologici ed organizzativi.

Le principali innovazioni del progetto riguardano:

- La suddivisione delle discipline fra area comune ed area di indirizzo;

- l’aumento complessivo delle ore di insegnamento settimanali con ampi spazi nel biennio,   riservati all’attività di laboratorio;

- l’inserimento nell’area comune dei biennio di una materia denominata (Diritto e Economia), rispettando il concetto di “Educazione Civica” ritenuto inadeguato alle esigenze formative;

- la presenza dell’insegnamento di due lingue straniere per l’intero quinquennio; l’accorpamento di ragioneria e tecnica in un unico insegnamento “Economia Aziendale” che si sviluppa durante l’intero quinquennio;

- la revisione sostanziale dell’insegnamento della Matematica il cui programma prevede lo studio di cenni di analisi matematica, geometria analitica, ed elementi di informatica,

- l’istituzione delle discipline “Scienza della Materia” e “Scienza della Natura” per l’insegnamento integrato delle discipline scientifiche;

- la creazione di un’area operativa denominata “Trattamento Testi e Dati” per l’acquisizione delle abilità necessarie ad operare in ambienti sempre più informatizzati

L’INDIRIZZO I.G.E.A. si propone di far acquisire ai propri allievi le competenze necessarie per inserirsi in modo proficuo in qualsivoglia realtà aziendale, in un rapporto di lavoro dipendente o da libero professionista. Obiettivo fondamentale dell’indirizzo I.G.E.A è l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, informatiche, economiche e giuridiche che concorrono ad una preparazione professionale adeguata alle complesse problematiche aziendali. Tale preparazione consente ,inoltre la frequenza ai corsi post-diploma o la prosecuzione degli studi a livello universitario

QUADRO ORARIO I.G.E.A

 

MATERIA D’INSEGNAMENTO

 

CLASSE I

 

CLASSE II

 

CLASSE III

 

CLASSE IV

 

 CLASSE V

RELIGIONE

1

1

1

1

1

ITALIANO

5

5

3

3

3

STORIA

2

2

2

2

2

1a LINGUA STRANIERA

3

3

3

3

3

2a LINGUA STRANIERA

4

4

3

3

3

MATEMATICA E LAB.

5

5

4

4

3

SCIENZA DELLA MATERIA

4

4

-

-

-

SCIENZA DELLA NATURA

3

3

-

-

-

GEOGRAFIA ECONOMICA

-

-

3

2

3

ECONIMIA AZIENDALE

2

2

7

10

9

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

6

5

3

SCIENZE DELLE FINANZE

-

-

-

-

3

TRATTAMENTO TESTI E DATI

3

3

-

-

-

ED. FISICA

2

2

2

2

2

PROFILI PROFESSIONALI

Il ragioniere, esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli dovrà essere in grado di analizzare i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.

Il diplomato I.G.E.A., inoltre, è in grado di gestire sistemi informativi complessi, è protagonista nei processi decisionali ed è esperto in economia aziendale, capace, cioè di gestire un’azienda sotto il profilo economico, giuridico, amministrativo, organizzativo e contabile. Sa organizzare il proprio lavoro avvalendosi di tecnologie multimediali di cui possiede adeguate competenze. Sa interagire con l’ambiente esterno al fine di realizzare un’integrazione efficace tra azienda e territorio. 

 Sbocchi professionali

Il diplomato I.G.E.A. può trovare lavoro presso: Banche, Amministrazioni Pubbliche e Private, Grandi-Medie e Piccole Aziende, Assicurazioni. Il diploma è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea o diploma universitario secondo i propri regolamenti, ai concorsi della pubblica amministrazione, agli impieghi nelle aziende private,all’iscrizione all’albo professionale, previa pratica presso studi professionali e superamento dell’esame di stato previsto dalla normativa.

Anche quest’anno l’istituto è rivolto a ritentare la diversificazione del curriculo, rinnovando la richiesta di autorizzazione all’introduzione dell’ITER Progetto Assisti­to di Istituto Tecnico per il Turismo, che ben si innesterebbe nel territorio su cui agisce un lstituto Professionale Alberghiero a 5. Michele di Ganzaria e un Corso di Economia, laurea breve per il Turismo a Caltagirone.

La richiesta del Corso Serale per adulti è stata già inoltrata agli Organi Competenti, si spera, infatti, di attivarlo entro il corrente anno scolastico.

Medesima richiesta è stata inoltrata per l’attivazione del Progetto Sino (Corso Serale triennale per adulti).

L’ ITC “G. Arcoleo” è sede di esame per la Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence) un passaporto per il mondo del lavoro.

Per informazioni rivolgersi :

Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Arcoleo" Sede di Caltagirone Tel. 0933.21041 e-mail: itcarcoleo@itcarcoleo.it

U.R.L.: http://www.itcarcoleo.it

Sede di Grammichele Tel. 0933.946160 e-mail: itcorlando@itcarcoleo.it